Per la prima volta all’ospedale San Paolo di Milano, dopo la pandemia da Covid-19 torna negli ospedali pediatrici la Dog-Therapy.
Attività iniziata nel 2017, sospesa nel 2020 per la diffusione dal Coronavirus, la Dog-Therapy è nata grazie al progetto ‘Basta Una Zampa’ ideato dalla Onlus For A Smile e sostenuta dalla Elanco, società che si dedica da sempre alla salute e alla cura dei nostri amici a 4 zampe.
Ai bimbi presenti nel reparto dell’ospedale San Paolo di Milano sono state proposte molte attività in compagnia di alcuni cagnolini tra cui il memory delle razze canine, il gioco del piccolo veterinario o la lettura della storia del cane.
“Come pediatra credo molto nella possibilità che hanno i cani, e altri animali domestici, di mettersi in relazione con i pazienti più fragili. In questo momento di post-Covid, di fragilità umana, soprattutto per bambini e anziani, l’intervento con i cani ha proprio la capacità di ridurre situazioni di stress e di ansia. I cani riescono ad entrare in relazione con i pazienti, anche i più complessi, e dare loro stimoli positivi” ha dichiarato il direttore della struttura di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale San Paolo di Milano.
Inoltre questi incontri riprenderanno nelle prossime settimane già agli ospedali di Torino e di Roma.
I Vantaggi della Dog-Therapy
L’obiettivo della Dog-Therapy, progetto della Onlus For a Smile è quello del benessere dei bambini attraverso l’interazione con gli animali. Si tratta infatti di pazienti ricoverati, che vivono in contesti fragili negli ospedali pediatrici, di disabili o di bambini affetti da vari disturbi del neuro-sviluppo.
Uno dei punti focali del progetto è quello di lavorare sulle emozioni dei bambini, con l’obiettivo di abbassare il livello di stress.
“La relazione e la sintonia che si instaurano con il cane portano a provare emozioni nuove, a sperimentare situazioni diverse e a comunicare in altro modo e con un linguaggio diverso. Il cane non giudica, non rifiuta, si dona, stimola sorrisi e non ha pregiudizi, aiuta i più piccoli a trarre fiducia in sé stessi e sostegno per affrontare le sfide della vita quotidiana.”
Così viene descritta la Dog-Therapy da Ludovica Vanni, presidente e socio fondatore della Onlus For A Smile.
Chi beneficia di questa terapia non sono solo i bambini, ma anche le loro famiglie e lo staff medico che può così operare in situazioni di stress decisamente ridotte per i piccoli pazienti.
Un sostegno fondamentale soprattutto considerando il delicato momento che si sta vivendo in questo momento con la ripresa dalla pandemia da Covid-19.