I Cani possono “annusare” il nostro stress?

  • Aggiornato
  • Pubblicato in Mondo Paw.net
  • 2 minuti di lettura

I cani, oltre alle loro grandissime e note abilità, riescono anche a capire quando siamo stressati semplicemente “annusandoci“.

Che l’olfatto dei nostri amici a 4 zampe fosse formidabile è ormai noto da anni, ma riuscireste ad immaginare quanto?

utilizzando l’olfatto, i migliori amici dell’uomo possono esplorare il territorio, ciò che si trova nelle vicinanze, ma anche percepire cos’è accaduto nelle ore precedenti.

Inoltre, dagli studi dell’università di Belfast, in Irlanda del Nord è emerso che gli animali possono percepire con il loro olfatto se una persona è stressata o meno.

I cani possono capire se una persona è stressata o meno

Non solo droga, tartufi, cibo o COVID-19, i nostri cani sanno fiutare anche lo stress. Come? Annusandoci!

I risultati del team della dottoressa Clara Wilson della Queen’s University di Belfast hanno permesso di approfondire la scoperta sugli odori emessi da ogni essere umano. Questo risulta infatti esser diverso se si è in uno stato di stress, di agitazione o sotto pressione. L’olfatto del cane riesce a “sentirlo”.

Un risultato che può essere importante anche ai fini della pet therapy o altri disturbi (ad esempio lo stress post-traumatico). L’università di Belfast ha selezionato 4 cani ( 1 cocker Spaniel inglese, 1 Cockapoo e 2 meticci) e 36 persone. Nell’esperimento le 36 persone dovevano risolvere un difficile problema di matematica, questo ha portato ad un aumento dello stress.

Quando è stato chiesto ai nostri amici a 4 zampe di trovare il campione della persona stressata tra quelli prelevati una volta finita la prova, i risultati sono stati impressionati, ben al di sopra delle aspettative.

I nostri amici pelosi sono riusciti a rilevare e segnalare il campione stressato in 675 prove su 720. Il 93,75% delle volte  i cani hanno dimostrato di essere in grado di rilevare un odore associato al cambiamento dei composti organici prodotti dagli umani in una condizione di stress.

Lascia un commento