Nata nel 2013 e riconosciuta come disciplina sportiva nel 2019, la Dog Balance Fit® ha come obiettivo il miglioramento della mobilità del cane attraverso la ginnastica posturale.
Tutto questo è possibile grazie alla capacità di lavorare sulla percezione del corpo nello spazio (propriocezione), migliorando la qualità della vita del cane rispetto allo spazio che lo circonda.
Che sia per agonismo, divertimento, per la riabilitazione a seguito di un infortunio o per l’età che avanza, l’attività fisica per i nostri pets, rallegra la mente e lo spirito.
La Dog Balance Fit®, mediante diversi esercizi, propone situazioni di instabilità ed equilibrio, che allenano la coordinazione dei movimenti dei nostri amici a quattro zampe.
Perché è importante la Dog Balance Fit®?
La Dog Balance fit®, aiuta a migliorare i movimenti, aumenta la forza sugli arti e sul tronco e infine aiuta il cane a crescere più consapevolmente rispetto alla posizione del proprio corpo nello spazio (la propriocezione ndr).
Tutti elementi fondamentali per la qualità ed il benessere della vita dei nostri cani. Tutti gli esercizi della Dog Balance Fit® sono specifici per età, peso, corporatura, postura e stato emotivo del cane, nonché di eventuali problematiche individuali .
Gli esercizi vengono effettuati su diverse superfici: tappetini, sia soffici che ruvidi, o attrezzature che simulano situazioni di scarso equilibrio (come per esempio cuscini gonfiabili e roller).
La progressione dei diversi esercizi deve assolutamente essere (come succede con noi umani) lenta e graduale. La Dog Balance fit® favorisce la wellness del cane, il quale, sentendosi gratificato nella riuscita degli esercizi, sarà più appagato. Ricordiamo inoltre che ogni attività svolta con il proprio cane, rafforza la fiducia ed il legame del binomio cane-proprietario.