Termini e condizioni

I presenti termini e condizioni costituiscono un contratto tra Lei e Paw.net SRLS.

Articolo 1 – Definizioni

Ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita online deve intendersi per:

• Sito Internet: applicazione raggiungibile ai seguenti indirizzi: www.pawnet.it.; App. Google Play Store; App. Store di Apple.

• Applicazione Web: applicazione accessibile attraverso il browser web con connessione attiva denominata “Paw.net”.

• Venditore: Paw.net SRLS, con attività prevalente di offerta di prodotti e servizi on-line di assistenza relazionale, sanitaria, di supporto, ai proprietari di cani, che mette in vendita i Servizi/Prodotti pubblicizzati sul Sito Internet e sull’applicazione “Paw.net”.

• Cliente: persona fisica o giuridica che procede all’acquisto dei prodotti/servizi offerti dal Venditore mediante l’applicazione denominata “Paw.net”.

• Consumatore: Cliente persona fisica che procede all’acquisto dei prodotti/servizi offerti dal Venditore sul Sito Internet e sull’applicazione “Paw.net” per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

• Prodotti e Servizi: per il tramite dell’installazione dell’App. “Paw.net” si può beneficiare dell’assistenza relazionale, sanitaria, di supporto, ai proprietari di cani, e di ogni altro servizio presente sull’applicazione predetta.

• Contratto: si intende il contratto di vendita online tra il Cliente e il Venditore regolato dalle presenti Condizioni Generali che si stipula al momento della richiesta di installazione dell’applicazione in parola.

• Ordine: singola operazione di acquisto comprendente uno o più prodotti/servizi, comprensiva anche di oneri e tasse.

Articolo 2 – Disposizioni generali

1. Le presenti Condizioni Generali regolano l’offerta e la vendita a distanza di Prodotti/Servizi sull’applicazione “Paw.net” e possono essere aggiornate periodicamente. Si considerano efficaci e vincolanti le Condizioni Generali di vendita online pubblicate sul Sito Internet o sull’applicazione “Paw.net”.

2. Procedendo all’acquisto il Cliente dichiara di aver letto attentamente e accettato le Condizioni Generali e l’informativa sul trattamento dei dati personali.

3. L’acquisto dei Servizi offerti presume la lettura, la conoscenza e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali.

4. Procedendo all’acquisto, il Cliente dichiara di aver compiuto 18 anni e di essere legalmente capace di agire.

5. Ogni eventuale comunicazione riguardante gli acquisti effettuati dal Cliente sull’applicazione “Paw.net” avverrà ad opera del Venditore a mezzo mail o a mezzo PEC ai recapiti indicati all’art. 16 delle presenti Condizioni generali.

Articolo 3 – Oggetto del contratto

1. Il Contratto ha per oggetto la vendita online dei Prodotti/Servizi indicati ed offerti dal Venditore sul Sito Internet o sull’applicazione “Paw.net”, pertanto, mediante le presenti Condizioni Generali, il Venditore vende e il Cliente acquista a distanza i Prodotti/Servizi scelti da quest’ultimo tra quelli presenti sul Sito Internet o sull’applicazione “Paw.net”.

2. Il Contratto si conclude attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente al Sito Internet, all’App. Google Play Store o all’App. Store di Apple, e alla successiva installazione dell’applicazione “Paw.net” e la scelta del Prodotto/Servizio avviene tramite l’acquisto secondo la procedura indicata sul Sito Internet ed appresso descritta.

3. I Prodotti/Servizi in vendita sono qui di seguito descritti e illustrati:

a) Utenza “Pawner” (gratuita) che mette a disposizione i servizi di: creazione account del proprio cane; segnalazione di pericoli; segnalazioni di attività; invio SOS di smarrimento con relativa notifica da parte degli utenti per segnalazioni;

b) Utenza “Pawner +” (in abbonamento mensile ad Euro 2,99) che mette a disposizione, oltre alle caratteristiche dell’utenza “Pawner”, i servizi di: creazione di libretto sanitario on-line e ricezione di notifiche push per i reminder dei documenti del proprio cane (ad esempio: libretto sanitario), condivisione dello stesso;

c) Utenza “Pawner Business” (in abbonamento mensile ad Euro 4,99) che mette a disposizione, oltre alle caratteristiche delle altre utenze, i servizi di: creazione scheda attività con nome, descrizione, indirizzo, contatti e social network, con possibilità di leggere le recensioni;

d) Banner Pubblicitari, solo per utenti “Pawner Business” (in abbonamento mensile ad Euro 150,00), che consente di creare un annuncio pubblicitario sottoforma di popup all’interno dell’applicazione.

Articolo 4 – Formazione del contratto

1. Per procedere all’acquisto/installazione dell’applicazione, il Cliente dovrà accedere al sito Paw.net, alla App. Google Play Store o alla App. Store di Apple e installare l’applicazione. Il Cliente prima di procedere con l’acquisto dovrà leggere attentamente le Condizioni Generali e l’informativa privacy presente sul sito Paw.net. Ad ogni modo, nel momento in cui procede con l’acquisto, il Cliente accetta e si dichiara a conoscenza delle condizioni generali di vendita.

2. Al fine di procedere all’acquisto, il Cliente deve prendere visione di quanto riportato nella parte descrittiva del Prodotto/Servizio prescelto di cui alle presenti Condizioni Generali. Prima di perfezionare l’acquisto, al Cliente sarà mostrata una pagina web con il riepilogo dei dettagli dell’Ordine, dei Prodotti acquistati e del costo complessivo. In questa schermata il Cliente avrà la possibilità di modificare e correggere i Prodotti scelti e i dati inseriti. Dopo aver visualizzato il riepilogo Ordine, e dopo aver preso visione di tutte le informazioni a lui fornite (ivi comprese le Condizioni Generali e l’informativa sul trattamento dati), il Cliente potrà completare l’Ordine procedendo al pagamento. Il pagamento dovrà avvenire unicamente in via anticipata e contestualmente alla procedura di acquisto tramite Pay Pal o Carta di credito seguendo le istruzioni descritte. Al termine della procedura di acquisto il Cliente avrà accesso alla App. “Paw.net” secondo l’utenza prescelta.

Articolo 5 – Obblighi del cliente

1. Il Cliente si obbliga ad effettuare il pagamento nei modi e nei tempi di cui alle presenti Condizioni Generali.

2. Il corretto adempimento degli obblighi del Cliente ha carattere essenziale.

Articolo 6 – Disponibilità dei prodotti/servizi

1. La disponibilità dei Prodotti/Servizi si riferisce al momento in cui il Cliente procede all’installazione dell’app. “Paw.net” e deve essere considerata indicativa poiché, a causa di eventuali malfunzionamenti di sistema, i Prodotti/Servizi potrebbero risultare non disponibili al momento del pagamento.

2. Ove il Prodotto/Servizio acquistato risulti, dopo l’installazione dell’applicazione, di non immediata funzionalità a causa di problematiche tecniche, il Venditore provvederà, previa segnalazione del Cliente, a comunicare le tempistiche necessarie per il ripristino delle funzioni.

Articolo 7 – Prezzi e sconti

1. I prezzi di vendita indicati riferibili a ciascun Prodotto/Servizio offerto sono espressi in euro, comprensivi di oneri e tasse ove dovuti.

2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti/Servizi, in ogni momento, senza preavviso. In ogni caso, il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato al momento dell’effettuazione dell’acquisto e non si terrà conto, solo per quello specifico mese, di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive all’installazione dell’applicazione. Dal mese successivo, invece, troveranno applicazione gli adeguamenti prescelti dal Venditore.

3. Al prezzo di listino del Prodotto/Servizio potranno essere applicati eventuali sconti mediante la concessione di “codici sconto” da parte del Venditore.

Articolo 8 – Modalità di pagamento

1. Il pagamento dei Prodotti/Servizi acquistati dovrà essere effettuato a mezzo Pay Pal o Carta di credito. Non sono ammesse modalità di pagamento diverse da quelle specificamente previste nelle presenti Condizioni Generali.

2. In fase di pagamento il Cliente sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta.

Articolo 9 – Consegna del Prodotto/Servizio

1. Il Prodotto/Servizio si considera contestualmente consegnato all’esito dell’installazione dell’applicazione.

2. I tempi di consegna sono immediati, salvo eventuali mal funzionamenti.

Articolo 10 – Diritto di recesso: clausola “soddisfatto o rimborsato”

1. Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data in cui il Consumatore ha installato per la prima volta l’applicazione.

2. Il Consumatore che ha intenzione di esercitare il diritto di recesso dovrà informare il Venditore della sua decisione tramite una dichiarazione esplicita di voler recedere dal Contratto che dovrà essere trasmessa esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo della società venditrice o a mezzo raccomandata a/r presso la sede legale del Venditore. Nel caso in cui la comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso avvenga a mezzo raccomandata a/r farà fede il timbro postale.

3. Il Consumatore dovrà eliminare l’applicazione entro 1 (uno) giorno da quello in cui ha comunicato al Venditore la propria volontà di recedere dal Contratto.

4. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto indicato ai commi 1 e 2, che costituiscono condizioni essenziali per procedere al rimborso, il Venditore provvederà a rimborsare il pagamento entro un termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

5. Il Venditore, così come previsto dall’art 56 comma 3, D.lgs n. 206/2005, modificato dal D.lgs n. 21/2014, può trattenere il rimborso finché il Cliente non abbia dimostrato di aver disinstallato l’applicazione “Paw.net”.

6. Il Venditore provvederà al rimborso delle somme eventualmente pagate ricorrendo allo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore.

7. Il recesso, da comunicare sempre nelle modalità di cui al comma 2 del presente articolo, esercitato successivamente al termine indicato al comma 1, non darà diritto al rimborso delle somme già versate né di quelle riferibili al mese corrente in cui viene avanzata la richiesta. La semplice disinstallazione dell’applicazione “Paw.net”, seppur interruttiva del Servizio/Prodotto richiesto, non determina lo scioglimento del contratto per esercizio del diritto di recesso che, quindi, rimarrà in essere compreso l’abbonamento.

Articolo 11 – Limiti all’oggetto del contratto

1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, a caso fortuito o al fatto colposo o doloso di terzi, da cui derivi l’impossibilità di installare tempestivamente l’applicazione.

2. Il Venditore non si potrà ritenere responsabile nei confronti del Cliente per disservizi della rete internet dovuti a cause alla stessa non imputabili.

3. Il Venditore non può essere ritenuto responsabile per gli eventuali usi fraudolenti delle carte di credito ed altri mezzi di pagamento da parte di terzi all’atto del pagamento dei Prodotti/Servizi acquistati.

Articolo 12 – Garanzia legale di conformità

1. Per il Cliente Consumatore, tutti i Servizi/Prodotti venduti tramite l’applicazione “Paw.net” sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt 128-135 del D.lgs n. 206/2005.

a) Ai sensi di quanto stabilito dagli artt. 130 e 132 del Codice del Consumo, qualora, al momento dell’installazione, i Servizi/Prodotti siano difettosi o comunque presentino dei difetti di conformità, il Consumatore ha diritto: in via primaria al ripristino, senza spese, della conformità del servizio mediante riparazione o sostituzione a sua scelta con un Prodotto/Servizio analogo e di pari importo, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso ovvero, in via secondaria, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del Contratto. Il Consumatore decade da tali diritti se non denuncia il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La garanzia legale di conformità si prescrive dopo due anni dalla consegna dei Prodotti.

b) Il rimborso sarà effettuato attraverso Pay pal o Carta di credito a seconda della modalità di pagamento inizialmente scelta dal Consumatore.

Articolo 13 – Modalità di conservazione dei dati

1. Ai sensi dell’art 12 del D.lgs n. 70/2003, il Venditore informa il Cliente che ogni richiesta d’installazione dell’applicazione “Paw.net” viene conservata in forma digitale su dispositivi elettronici ubicati presso la sede dell’azienda stessa secondo criteri di riservatezza e sicurezza previsti dalla normativa di settore.

Articolo 14 – Legge applicabile e Foro competente

1. Il Contratto è regolato dalla legge italiana.

2. Nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore, per tutto quanto non espressamente regolatonelle presenti Condizioni Generali, si applica il D.lgs n. 206/2005 con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e s.m.i. e il D.lgs n. 70/2003 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.

3. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.

4. Ai sensi dell’art 14 del Regolamento n. 524/2013, si informa altresì il Cliente Consumatore che, in caso di controversia, potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr.

5. Negli altri casi, qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali sarà devoluta alla competenza territoriale del Foro di Roma.

Articolo 15 – Tutela dei dati personali

1. Per quello che attiene al trattamento e alla tutela dei dati personali si rimanda all’informativa sul trattamento dei dati resa ai sensi dell’art 13 GDPR (Regolamento 679/2016).

Articolo 16 – Contatti e reclami

1. Il Cliente può contattare direttamente il Venditore per ogni comunicazione e per quanto necessario alla conclusione e all’esecuzione del presente Contratto ai recapiti indicati sul sito www.pawnet.it.

2. L’indirizzo di cui al punto precedente è stato predisposto dal Venditore per permettere al Cliente di contattarlo in modo rapido ed efficace.

3. Per segnalazioni o reclami relativi al servizio offerto, il Cliente può contattare il Venditore ai recapiti indicati sul sito www.pawnet.it.

4. I reclami saranno trattati dal Venditore entro 10 giorni dalla relativa ricezione. Inserire ulteriore “click”: ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente, cliccando nella apposita casella in fase di installazione dell’applicazione “Paw.net”, Lei dichiara di aver preso conoscenza delle Condizioni Generali di vendita online e di accettare espressamente i seguenti articoli: 2, 3, 4, 8, 10, 11, 14.